Non tutti danno il giusto peso al citofono. Spesso, infatti, questo importante dispositivo multifunzionale non viene considerato nella giusta misura e, a torto, trascurato. Eppure, rappresenta un utile impianto di sicurezza e vigilanza, in grado di farci dormire sonni tranquilli, in quanto sorveglia i paraggi della nostra abitazione o del nostro ingresso, a seconda che si tratti di una casa indipendente piuttosto che di una palazzina condominiale, senza contare la funzione primaria per cui nasce il citofono, alla base della sua praticità, ossia rispondere a chi suona il nostro campanello e aprire la porta o il portone semplicemente tramite un pulsante interno all’appartamento. Oggi, però, i citofoni si sono evoluti e non sono più quelli di una volta, ma si sono arricchiti di nuove tecnologie e funzionalità.
Intanto, sono sempre più videocitofoni in grado di visualizzare l’identità del visitatore, ma non solo, in quanto l’occhio della videocamera abbraccia uno spazio più ampio riuscendo a cogliere anche da remoto i movimenti sospetti di eventuali malintenzionati. I videocitofoni abbinano la modernità alla maggiore praticità d’uso e a un livello di protezione nettamente superiore, facendo leva su telecamere di sorveglianza, controllo delle luci esterne soprattutto se la casa sorge all’interno di un parco privato e l’interfaccia fra più unità interne o esterne. Insomma, tutta una gamma di opzioni che hanno rivoluzionato questo dispositivo, rendendolo ancora più utile e versatile. Partendo dal presupposto che il ruolo del citofono è quello di aprire a distanza la porta dando anche la possibilità di comunicare con il visitatore inizialmente solo in modalità audio, è facile capire perché le odierne preferenze si appuntino sui videocitofoni. Infatti, questi oltre a far comunicare danno anche la possibilità di farci vedere in faccia l’interlocutore che bussa o suona alla nostra porta, dandoci la facoltà di aprirgli o meno.
Di qui nasce e si sviluppa nei nuovi modelli, che potete vedere e analizzare in modo più tecnico e dettagliato fra le offerte disponibili sul sito tematico https://sceltacitofono.it/, il concetto di sicurezza applicato al videocitofono. Gli impianti di ultima generazione dispongono di tecnologie avanzate anche nella grafica dei display che trasmettono immagini nitide in quadricromia in grado di inquadrare la scena da ogni angolazione. Oltretutto le telecamere sono anche orientabili e funzionanti pure in notturna per dare conto della situazione esterna h 24.