Un altoparlante intelligente è una sorta di dispositivo intelligente di comando vocale, dotato di touchpad integrato e di attivazione a mani libere tramite un “tasto di scelta rapida”. Che cosa fa esattamente questo dispositivo e in che cosa di fatto ci può essere davvero utile nella nostra vita quotidiana di tutti i giorni? Questo dispositivo è capace di fatto di fare varie cose che per voi possono essere anche molto utili; ad esempio, sono in grado di parlare direttamente con voi nel caso in cui ne abbiate bisogno, oppure ad esempio anche di riprodurre dei file audio e video, di controllare il volume dell’altoparlante, o di regolare la luminosità del dispositivo stesso e di offrire inoltre anche altre interessanti funzioni che possono esservi molto utili in varie occasioni e situazioni di utilizzo. Alcuni modelli sono dotati inoltre anche di alcuni tipi di registratori per videocamere e videoregistratori che sono incorporati al loro interno. Si tratta insomma di un assistente personale intelligente che permette quindi di fatto di avere a disposizione diverse funzionalità molto utili che possono contribuire in misura più o meno maggiore o minore al nostro benessere in generale.
La prima cosa che dovete fare per iniziare è scaricare e installare il programma Alexa skills sul vostro smartphone o tablet. Basta cercare “alea skills” nel vostro motore di ricerca preferito e i risultati saranno piuttosto lunghi e la lista delle versioni disponibili sarà piuttosto lunga. Scegliete quella che fa per voi. Ad esempio, se volete usare la versione inglese del programma, selezionate la skill “Echo English”. Potete poi iniziare a parlare con il vostro A.I. con il suo vocabolario integrato e il dizionario grammaticale.
Per attivare l’abilità della versione inglese, toccate l’icona “Smart Speakers” nel riquadro sinistro dello schermo. Ora potete semplicemente parlare con il vostro A.I., che farà la traduzione per voi. Se volete, potete anche insegnargli a conversare usando il parlato naturale. Naturalmente, potete anche usarlo per navigare sul web, riprodurre audio e video e scaricare e condividere file. Tutte queste attività sono pienamente supportate dal servizio di voce digitale di Amazon (D.S.C.) in modo da non avere problemi a collegare il vostro A.I. con il vostro smartphone o tablet computer usando una delle due applicazioni menzionate.
Cliccare sul seguente link per leggere altre info sull’argomento.