Ci sono alcuni segmenti e settori che fanno capo alla grande e travolgente area delle famosa informatica applicata alla tecnologia digitale ed alla elettronica, nei quali molto più che in altri ambiti è necessario cogliere le sfumature e le reali funzioni di quelli che sono i dettagliati e specifici usi di un particolare strumento o applicativo. In particolare possiamo citare il caso e l’esempio della famosa scheda SD. Che cosa è in effetti, e che cosa fa, e come si usa e tramite quale altro device? Tanti sono gli aspetti di indagine da questo punto di vista.
Secure Digital, abbreviato SD, è un avanzato supporto di memorizzazione non volatile proprietario sviluppato e mantenuto dall’Associazione SD per applicazioni di consumo di massa. La scheda SD è disponibile per molti diversi tipi di dispositivi mobili e applicazioni come smartphone, fotocamere digitali portatili, sistemi di gioco portatili, lettori multimediali portatili, videocamere digitali, HDTV, PVR, lettori DVD, e anche la televisione satellitare. La scheda SD è simile a un CD, tuttavia, ci sono caratteristiche aggiuntive che li rendono più efficaci rispetto al CD standard. Questo articolo evidenzierà le cinque cose principali che dovete sapere sulla scheda SD.
La cosa principale che distingue le schede SD da altri tipi di memoria è il fatto che sono in grado di conservare i dati per un periodo di tempo più lungo. Molte persone pensano erroneamente che, poiché la scheda può conservare i dati per un periodo di tempo più lungo, la scheda è più lenta rispetto ad altri tipi di memoria come CD o DVD. Tuttavia, mentre può essere più lenta in termini di velocità di trasferimento delle informazioni sulla scheda, la quantità di memoria che è possibile memorizzare non è di solito diminuita a causa del maggior numero di settori sulla scheda. Poiché il numero di settori non è diminuito, la dimensione dei file e delle immagini che possono essere memorizzati sulla scheda è anche aumentata perché è disponibile più spazio per la memorizzazione dei dati.
Una grande caratteristica che una scheda di memoria può offrire è la possibilità di trasferire file da un dispositivo all’altro senza che il trasferimento debba essere aperto e modificato sul computer. Ad esempio, quando un video viene caricato su una fotocamera digitale, può essere copiato su una scheda di memoria senza ulteriori input dalla fotocamera. Il video può quindi essere trasferito sul dispositivo mobile dell’utente senza dover aprire il file video e modificarlo sul computer. Questo tipo di tecnologia è popolare anche nelle applicazioni di video sharing come YouTube, Skype e Vimeo dove è possibile caricare i video più recenti senza dover aprire il file sul computer. Anche se questo può sembrare uno svantaggio per alcuni, se non si vuole essere disturbati ad aprire il video, spesso si scopre che è più facile modificare e trasferire il video che aprirlo.
Questo portale tematico tratta approfonditamente l’argomento