Come fare a capire se uno sbattitore elettrico è pratico e comodo da usare? Un indizio può essere offerto dal manico. Infatti, è proprio dall’impugnatura che si comprende l’ergonomia del prodotto e il grado di maneggevolezza, assicuratevi sempre che sia rivestita in gomma o altro materiale isolante a scopo protettivo e che il manico possa essere tenuto saldamente in mano senza ‘defaillance’ durante l’uso. Anche da questi particolari si può capire la qualità del prodotto. Un valore aggiunto è dato anche dall’eventuale presenza di piedini gommati che stabilizzano l’apparecchio qualora lo si voglia poggiare sul banco lavoro o sul tavolo. Il mercato propone diversi marchi di sbattitori elettrici, fra i migliori citiamo Imetec, Moulinex, Bosch e Philips.
A seconda del brand il prezzo può variare da 20 a più di 100 euro, ma a condizionare il costo influiscono anche altri fattori, come la potenza del motore, il numero degli accessori e la presenza o meno della ciotola incorporata. Si parte dai modelli basici consistenti in un semplice frullino elettrico dotato di una sola frusta a macchinari più complessi con ciotole alloggiate nel corpo dell’apparecchio e una dotazione di inserti, accessori e fruste intercambiabili, che fanno dello sbattitore un dispositivo multiuso da utilizzare per diverse preparazioni. Non necessariamente si deve scegliere per forza il migliore sul mercato, magari si ha bisogno di un modello di base, da utilizzare saltuariamente per la lavorazione di piccoli quantitativi di ingredienti che richiedono semplici preparazioni, in tal caso non avrebbe senso buttare i soldi su un modello superaccessoriati e multifunzione, di cui non si ha realmente bisogno.
Ecco perché la scelta deve seguire dettami personalizzati ed essere fatta sulla base del fabbisogno concreto dell’utente, al quale spetta l’ultima parola nella scelta del modello più calzante alle proprie esigenze, non prima di avere fatto un’attenta valutazione sui parametri e gli aspetti chiave del prodotto. Per avere un quadro più completo in materia vi consigliamo di seguire i consigli della guida agli sbattitori elettrici. Avvalendovi delle utili info attingibili dalla guida sarete orientati alla scelta migliore dello sbattitore elettrico più adatto al vostro caso.