Tinturare i capelli in modo sicuro

Le tinte per capelli, o colorazione dei capelli, sono semplicemente il processo di cambiare temporaneamente il colore dei capelli. Le motivazioni alla base di questo processo sono molteplici: per mascherare temporaneamente i capelli grigi o bianchi, per cambiare il look, per aggiungere un nuovo colore desiderato ai capelli dopo che sono stati sbiancati o tinti, o per ripristinare il tono originale dei capelli dopo che sono stati pesantemente colorati o scoloriti. Negli ultimi anni, le tinte per capelli sono diventate molto più popolari, in quanto le persone trovano che possono indossarle più a lungo, per periodi di tempo più lunghi, senza preoccuparsi che i loro capelli si danneggino o si scolorino. Sia che siate alla ricerca di sostituzioni temporanee dei capelli o di colori permanenti per capelli, però, ecco una guida che vi aiuterà a decidere.

Una cosa a cui pensare quando si considerano le tinture per capelli è se si è esposti o meno alle sostanze chimiche. Anche se il processo di colorazione dei capelli non utilizza alcuna sostanza chimica per farlo funzionare, le sostanze chimiche sono ancora utilizzate nella produzione della tintura. Le sostanze chimiche come l’ammoniaca, i perossidi e gli acidi sono presenti nel prodotto finale. Ad esempio, se si acquista una tintura per capelli che contiene perossido, si può essere esposti a uno dei più potenti agenti cancerogeni conosciuti. È stato dimostrato che il cancro è causato dall’esposizione a determinate sostanze chimiche cancerogene; il più alto livello di esposizione verrebbe dall’utilizzo del colore in una singola applicazione, secondo l’American Cancer Society.

Per evitare il cancro, si dovrebbero acquistare tinture per capelli che contengono solo ingredienti naturali a base di piante. Ci sono una manciata di buoni ingredienti naturali che hanno dimostrato di eliminare o ridurre la formazione di tumori nei tessuti umani. Questi includono olio di soia, nitrato di potassio e gel bentonico. Mentre ognuno di questi ingredienti è di solito già utilizzato in qualche tipo di prodotto che si potrebbe acquistare (e probabilmente usato dal vostro medico per trattare le persone con il cancro), tutti possono lavorare insieme per formare un sicuro, tintura permanente dei capelli colore.

Sicuramente va detto che alcune tinte, soprattutto anni e anni fa, potevano essere davvero pericolose. Anche ad oggi occorre capire come poter scegliere dei prodotti che siano controllati e curati e che ci permettano anche sostanzialmente di stare sicuri a livello di salute del capello e del cuoio capelluto. In generale vi consiglio di cercare maggiori informazioni direttamente online sul sito che vi lasceremo linkato in fondo a questo articolo.

Per maggiori informazioni su questa tematica potete visitare il seguente progetto.